> il mondo perfetto: Il mondo intero (old project)

10 nov 2017

Il mondo intero (old project)

Il mondo intero (ora old-project)* è il nuovo capitolo del mio sito, che conterrà  un (mio) commentario, in ordine cronologico, del Nuovo Testamento più, successivamente, una cernita di brani tra le lettere di San Paolo.
Il titolo si riferisce alle ultime parole del "quarto Vangelo":
Ci sono anche molte altre cose che Gesù fece: se si scrivessero a una a una, penso che non basterebbe il mondo intero a contenere i libri che si dovrebbero scrivere.
(Giovanni 21,25)
Così la prima citazione dai Vangeli diventa l'ultima frase dell' "ultimo" Vangelo canonico (e che sembrerebbe, almeno in parte, dare credito alla sensatezza degli apocrifi).
n.b: Tutto ciò da semplice cristiano: non ho alcuna competenza teologica.
Mi servirò per la lettura- non per l'esegesi che è stata libera- del "Vangelo e Atti degli Apostoli" delle Edizioni San Paolo (ventesima edizione, 2001).
Era un progetto che pensavo da tanto tempo- e fino al suo completamento sarà l'unico del blog (escludendo la raccolta poetica breve Cartoline da nascondere perchè d'amore  che terminerò tra pochissimi mesi, nel febbraio 2018). E sono contento che questa idea evangelica cominci alla vigilia del compleanno del mio sito.
(Dove non diversamente indicato, la data di scrittura coinciderà con quella di pubblicazione).
Il 12 gennaio 2018 al posto del commentario il progetto Il mondo intero diviene quello di un florilegio dei vangeli (più atti e lettere apostoli) cristiani. Motivazioni del cambio di visuale sono qui spiegate .